© 2023 by Marialuna De Tommaso. Proudly created with Wix.com

  • White Facebook Icon
  • Twitter Clean
  • White LinkedIn Icon
  • White YouTube Icon

seguici su:

Assistenza alla crisi d'impresa

 
 
Lo Studio Carrano offre diversi servizi per quanto concerne il risanamento delle imprese in crisi di seguito elencati:
 

Assistenza all'Impresa in stato di crisi

Lo Studio assiste l’impresa in stato di crisi nella predisposizione di piani di risanamento ai sensi dell’art. 67 L.F., nella definizione di accordi di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182 bis L.F., e nelle diverse fasi delle procedure di concordato preventivo e fallimentare, ai sensi degli art. 161, 160 e 124 L.F. I professionisti dello Studio assumono incarichi di commissario giudiziale, liquidatore, commissario straordinario, attestatore, consulente tecnico del giudice, curatore.
 

Assistenza ai soggetti non fallibili in stato di crisi

Lo Studio assiste i soggetti non fallibili in stato di crisi (quali il privato, il professionista, l’ente non commerciale, l’impresa agricola, gli artigiani e in genere le attività di impresa di ridotte dimensioni) nelle cosiddette procedure minore (sovra indebitamento). Affianchiamo il debitore nel percorso di risanamento sottoponendo ai creditori una proposta di liquidazione dei beni o un piano, al fine di evitare le procedure esecutive individuali e di bloccare l’inesorabile maturazione degli interessi nei confronti degli istituti finanziari. Lo studio è gestore della crisi da sovra indebitamento.

Verifica ed analisi dei rapporti intercorsi con le banche e con gli enti addetti alla riscossione

Verso il primo ente i possibili profili di criticità sono l’anatocismo e l’applicazione di commissioni non previste all'interno del contratto tra banca e cliente. Nei casi più gravi si arriva a denunciare il reato di usura bancaria che costituisce, all'interno dell’attuale art. 644 c.p., una forma aggravata di usura in ragione del collegamento funzionale tra lo svolgimento stabile dell’attività professionale e l’erogazione di danaro, attraverso la verifica del superamento del tasso legale.  Verso l’ente addetto alla riscossione il nostro studio offre servizi per analizzare la correttezza della richiesta e dell’importo iscritti a ruolo o da iscrivere a ruolo. Lo studio si avvale di organismi di mediazione civili e molti professionisti svolgono funzioni di mediatori civili.